Coro polifonico Mi Cha El

La Corale Polifonica “Mi-Cha-El”

L’attività e la presenza del Coro Parrocchiale della Comunità ecclesiale di San Michele Arcangelo risalgono al ministero di don Demetrio Magrini (1903-1942), quando si ha testimonianza del servizio liturgico-musicale di Giuseppe Tedesco, segretario della Confraternita di S. Michele Arcangelo, il quale, dopo un periodo di studi musicali, comincia a suonare l’armonio nelle celebrazioni liturgiche e a guidare la Schola Cantorum parrocchiale.

Don Ignazio Fraccalvieri, parroco dal 1957 al 1975, ha rinnovato la formazione e il repertorio della Schola cantorum, che dirigeva egli stesso, con l’accompagnamento del M° Vito Titano, preparando ed eseguendo, tra l’altro, pezzi sacri polifonici di vari autori, specialmente di Lorenzo Perosi. L’attività della Schola cantorum, all’interno della quale si distingue il tenore Angelo Serena, risultò essere talmente pregevole da ottenere il pubblico elogio da parte dell’Arcivescovo Enrico Nicodemo nella Visita Pastorale del 1963.

Verso la fine degli anni Ottanta, su sollecitazione del nuovo Parroco, don Vincenzo Auciello (1989-2003), che ha sostenuto e finanziato la partecipazione e la frequenza di diversi giovani alla Scuola Diocesana di Musica sacra per Animatori Liturgici, sono stati costituiti due Cori stabili: quello dei fanciulli, diretto inizialmente da Maria Luisa Scarasciulli e in seguito da Viviana Vessio, e il Coro dei giovani e Adulti, diretto prima da Saverio Di Liso, poi da Francesco Martino e, più recentemente, da Maria Luisa Scarasciulli.

Entrambi i cori hanno sostenuto annualmente concerti di musica polifonica e moderna, oltre che con l’accompagnamento organistico, anche, all’occorrenza, con l’accompagnamento di strumenti ad arco (violino) e a fiato (flauto, clarinetto, tromba o flicorno) e di strumenti ritmico-melodici (chitarre, percussioni, strumentario didattico “Orff”). Inoltre, nel corso degli anni, i due cori della Parrocchia hanno collaborato con il coro della Comunità del S. Cuore di Macchie, diretto dal sacerdote e compositore don Luigi Minerva (1931-2018), e con il coro della Parrocchia Stella Maris di Palese.

Nel settembre 2018 il Coro Parrocchiale dei Giovani e Adulti ha assunto la denominazione di Corale Polifonica “MiChaEl” e,  in occasione dei festeggiamenti religiosi del Santo Patrono, ha presentato per la prima volta un concerto di canti micaelici in collaborazione con il coro polifonico “Voci Insieme” di Monte Sant’Angelo (Fg), diretto dal M° Antonio Falcone. Più recentemente, in occasione della Festa dell’Immacolata, ha eseguito un concerto mattutino di canti mariani.

Lo scopo del canto liturgico è espresso chiaramente dalle parole contenute nei Principi e norme per l’uso del Messale Romano: «i fedeli che si radunano nell’attesa della venuta del loro Signore sono esortati dall’Apostolo a cantare insieme salmi, inni e cantici spirituali. Infatti il canto è segno della gioia del cuore. Perciò dice molto bene sant’Agostino: “il cantare è proprio di chi ama”, e già dall’antichità si formò il detto: “Chi canta bene, prega due volte”. Nelle celebrazioni si dia quindi grande importanza al canto, tenuto conto della diversità culturale delle popolazioni e della capacità di ciascun gruppo» (n. 19).

In particolare, «tra i fedeli esercita un proprio ufficio liturgico la schola cantorum o “coro”, il cui compito è quello di eseguire a dovere le parti che gli son proprie, secondo i vari generi di canto, e di promuovere la partecipazione attiva dei fedeli al canto» (n. 63).

Attualmente la Corale Polifonica “MiChaEl” vive la sua esperienza di unità e di fede tutti i martedi, alle ore 19.00 (alle ore 19:30 da marzo a ottobre), condividendo momenti di fraternità e dedicandosi alla formazione liturgico-musicale e alla preparazione dei canti.