Don Nunzio, Angelo Lagonigro

Biografia

Nato a Bari il 5 gennaio 1952 è cresciuto nella parrocchia di “S.Giuseppe” del quartiere “Madonnella” sotto la guida di mons. Michele Schiralli.

Si trasferisce nel 1962 nel quartiere s. Pasquale dove nell’omonima parrocchia entra a far parte dell’AC guidata da un giovane sacerdote dal grande carisma educativo, don Luciano Bux.

Scuole frequentate: scuola elementare Balilla – scuola media Amedeo d’Aosta – liceo scientifico E. Fermi.

Dopo il diploma scientifico ottenuto nel 1970 si iscrive all’Università degli Studi di Bari affrontando i primi esami nella Facoltà di Lettere e Filosofia. Contemporaneamente inizia il percorso seminaristico presso il Pontificio Seminario Regionale di Molfetta. L’anno successivo si trasferisce per gli studi teologici a Roma iscrivendosi alla Pontificia Università Gregoriana ove ottiene nel 1974 il Baccalaureato in Teologia.

A ottobre del 1974 avvia l’insegnamento nelle scuole come Insegnante di Religione Cattolica, realizzando quarant’anni di presenza ininterrotta.  

Il 6 giugno del 1976 è ordinato sacerdote da Mons. Ballestrero che lo invia come Vicario parrocchiale nella parrocchia dove è cresciuto (S. Pasquale).

Custodisce in tutti questi anni fino ad oggi il primato della cura dei giovani.

Nel 1984 dopo che l’Assistente ecclesiastico regionale di Comunione e Liberazione, don Filippo Santoro (oggi Arcivescovo di Taranto) parte in missione in Brasile come “fidei donum” è nominato da Mons. Magrassi assistente ecclesiastico diocesano e responsabile regionale dello stesso movimento – responsabilità che termina nel 2012.

Nel 1989 (fino al 2001)  è nominato da mons. Magrassi parroco dell’Annunciazione nel quartiere Poggiofranco di Bari.

Nel 2006 è nominato Co-Parroco della chiesa dello Spirito Santo in Santo Spirito.

Nel 2010 è nominato Priore  della Delegazione di Bari dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (fino al 2016).

Nel 2012 parroco di San Michele Arcangelo in Palese da Mons. Cacucci.

Incarichi attuali:

  • Parroco / Priore c/o San Michele Arcangelo
  • Assistente Diocesano Fraternità di Comunione e Liberazione
  • Priore Delegazione OESSG – Bari

E-mail:  palesesanmichele@gmail.com

Le informazioni contenute in questo portale e in tutte le sue pagine sono da considerarsi riservate ed il loro utilizzo è consentito unicamente per finalità pastorali. Si prega di astenersi dalla consultazione per altre finalità, comprese quelle commerciali in quanto costituisce comportamento contrario ai principi dettati dal D.Lg. 196/2003.