Apostolato della Preghiera

APOSTOLATO DELLA PREGHIERA

STORIA

L’Apostolato della Preghiera nacque, come intuizione e come proposta, in Francia, a Vals, presso Le Puy, il 3 dicembre 1844, ad opera del padre gesuita Francesco Saverio Gautrelet, e fu pensata inizialmente per degli studenti gesuiti, ma si diffuse subito al di fuori dello scolasticato di Vals; il padre Gautrelet avviò una piccola organizzazione denominata Apostolato della Preghiera, che fu approvata dal vescovo di Le Puy e successivamente dai Papi, a cominciare da Pio IX.

La divulgazione dell’Apostolato della Preghiera nel mondo si deve al padre gesuita Enrico Ramière, il quale ne sviluppò la dottrina e la diffusione.

Nel 1861 nacque, in Francia, il primo bollettino, chiamato Messaggero del Cuore di Gesù, seguito ben presto da pubblicazioni simili in molti Paesi; alla morte del padre Ramière (1883) l’Apostolato della Preghiera aveva già 35.000 centri con più di 13 milioni di iscritti.

Oggi l’Apostolato della Preghiera è presente in tutto il mondo, ed ha almeno 45 milioni di iscritti; si calcola che un centinaio di milioni di persone pratichino l’Offerta quotidiana della giornata.

SCOPO E VITA

L’Apostolato della Preghiera è una scuola di santità: aiuta a fare un cammino di fede facendo vivere quotidianamente il Battessimo e l’Eucaristia nello spirito del sacerdozio comune dei fedeli.

L’Apostolato della Preghiera propone tre impegni fondamentali e progressivi, da vivere nel quadro della spiritualità del Cuore di Gesù:

  • l’Offerta quotidiana;
  • la Consacrazione al Sacro Cuore;
  • la Riparazione

L’Apostolato della Preghiera usa il metodo della capillarità: attraverso una rete di animatori e la distribuzione dei Biglietti Mensili esercita un’opera di evangelizzazione e forma all’apostolato.

Ogni mese l’Apostolato della Preghiera riceve dal papa e dai vescovi del proprio paese le intenzioni mensili, che orientano a sentire con la Chiesa e che sono finestre aperte sui problemi attuali del mondo; attraverso di esse gli aderenti vivono l’aggancio tra la loro vita spirituale e “le gioie e le speranze, delle tristezze e le angosce degli uomini d’oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono”; mobilitando intorno a questi problemi la preghiera e l’offerta di tanti milioni di persone, le intenzioni mensili hanno un grande valore di impetrazione.

L’Apostolato della Preghiera è un’associazione pubblica di fedeli. Nel corso della sua storia ha avuto diversi Statuti; quelli attualmente in vigore, aggiornati alla dottrina e allo spirito del Concilio Vaticano II, sono stati dati da Paolo VI nel 1968.

Attuale responsabile coordinatrice in parrocchia è Anna Martino – 080.530.1954