Caritas

 

ANd9GcSy8prVf9xSNW7wi_cF9jXj5an4R7qI4E1ks43kVJOoNXlCuRHRSan Michele Arcangelo – Bari Palese

                                                                        Via Cesare Battisti n° 2 – 70128 Bari-Palese – 0805303452

 

“La Caritas parrocchiale è un organismo pastorale che ha il compito di animare, coordinare e promuovere la testimonianza della carità, non solo come fatto privato ma come esperienza comunitaria” (Statuto di Caritas Italiana 1971).

Con il desiderio di aiutare la nostra comunità a testimoniare quella carità che annunciamo nella catechesi e celebriamo nella liturgia, nel settembre 2004 viene istituita la Caritas parrocchiale.

La sua attività è tesa a promuovere la relazione umana, il prendersi cura dell’altro, donando sé stessi, il proprio tempo, i propri beni; nella consapevolezza che ogni vita, ogni persona, è un dono, e che siamo tutti affidati gli uni agli altri. Per vivere la carità non come elemosina ma come disponibilità all’ascolto, all’accoglienza ed alla condivisione; per passare dall’occasionalità degli interventi caritatevoli alla costanza nell’attenzione e nel servizio ai poveri.

Attualmente la Caritas parrocchiale si avvale della collaborazione di circa 25 operatori ed esplica la propria attività attraverso i seguenti servizi:

 

  • Centro di Ascolto
  • Distribuzione Alimenti
  • Distribuzione Vestiario
  • Visite agli ammalati ed agli anziani

 

Coordinatore                      Giuseppe Marinelli

Segretaria                          Rosalba Di Liso

Responsabili CdA             Giusy Colasuonno e Vittoria Macina

Responsabile Deposito     Luciana Saracino

Responsabile Visite          Vito Volpicella