Fratres

La FRATRES

La Fratres è un’associazione di ispirazione cristiana che crede nell’importanza della donazione come gesto di solidarietà e generosità. Si avvale di volontari, persone impegnate, preparate, attente agli altri. La donazione è un atto volontario, anonimo, periodico, gratuito e soprattutto responsabile. E’ un piccolo gesto che rende grandi. Per tutti noi che abbiamo a cuore la vita, la donazione è un gesto di vita.

La Fratres dedica il suo impegno a chi crede nella forza della donazione. E’ gente autentica, che si rimbocca le maniche, che fa la sua parte.

Nasce nel 1971 come Ente morale, con l’obiettivo di invitare la gente alla donazione anonima, gratuita, periodica e responsabile del sangue, del sangue midollare e degli organi.

La Fratres è un’associazione approvata da un decreto ministeriale del 1994, e si avvale di volontari, persone impegnate, attente alle problematiche dei propri simili e soprattutto preparate. Il lavoro preliminare è, infatti, l’informazione circa l’importanza della donazione e il superamento di quelle piccole paure e resistenze che ci bloccano davanti ad un gesto così semplice eppure così solidale. Sì, perché la fraternità costituisce il fondamento di questa Consociazione, che opera per la tutela della salute dei donatori e dei riceventi.

La Fratres sviluppa un’azione permanente a tutti i livelli della vita sociale, specialmente nel mondo giovanile e studentesco, per la diffusione dell’educazione sanitaria e per la formazione della cultura del dono. Tutto questo seguendo il progresso e l’aggiornamento scientifico nel campo trasfusionale, contribuendo ad uno sviluppo più intenso della ricerca e della utilizzazione del sangue e dei suoi derivati e favorendone il buon uso.

Per ulteriori info rimandiamo al nostro sito internet dedicato cliccando QUI oppure visitando la nostra pagina Facebook

 

Indirizzo: Via Duca d’Aosta 2 – 70128, Palese (Bari)
Telefono:
080 5306835 ; 345 5713400
E-mail: f
ratres.palese@libero.it

Presidente: Virginia Marcon;
Vicepresidente:
Antonio Ranieri; 
Amministratore:
Antonio Cicciomessere;
Segretario:
Rita Vessio; 
Consiglieri:
Angelo Moretti – Savio Ciciolla – Giacomo Bove.

 

                             

 

  1.  

COMUNICATO DELLA FRATRES – PALESE del 1 giugno 2020

Le famiglie Ranito, Cianciotta, Del Vecchio e Sblendorio, unitamente al Gruppo FRATRES “San Michele Arcangelo” di Palese, custodi dell’immagine dell’apostolo Pietro, in occasione dell’ipotetico centenario della realizzazione del simulacro e come atto di devozione al Santo in questo periodo di pandemia, lasceranno esposta la statua per tutto il mese di giugno presso la sede del succitato Gruppo. L’orario di visita sarà dalle 18.30 circa alle 20.00 tutti i giorni escluse le domeniche.