Consiglio Pastorale Parrochiale

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP) è organismo di comunione ecclesiale che realizza ed esprime le corresponsabilità del popolo di Dio (presbiteri, diaconi, religiosi e laici) alla missione della Chiesa nell’ambito di una comunità parrocchiale. Esso costituisce il principale strumento del discernimento comunitario che si attua mediante l’ascolto dello Spirito Santo attraverso l’ascolto reciproco, il confronto delle opinioni e la condivisione, il più possibile unanime, delle proposte secondo la triade “riconoscere, interpretare e scegliere”.

Il CPP, pur avendo “solamente voto consultivo”, agisce secondo il principio della comunione, che è molto più vero e profondo di quello di un mero procedimento democratico ed esige che parroco e membri del Consiglio procedano corresponsabilmente nel discernere, con spirito orante, la conformità evangelica delle decisioni riguardanti l’intera Comunità. Il CPP, per la sua specifica funzione, non sostituisce la stessa Comunità: da essa si origina e ad essa continuamente è orientato il suo servire.

Le finalità perseguite dal CPP attraverso i suoi membri, docili all’azione dello Spirito Santo, siano quelle di:

  • Riconoscere i segni dei tempi, in dialogo e ascolto con il territorio attraverso i suoi ambiti, le agenzie educative e le realtà che lo caratterizzano, con particolare attenzione alle periferie;
  • Interpretare, alla luce della Parola di Dio, quanto lo Spirito ha suscitato in ciascuno;
  • Scegliere i passi da compiere, giungendo a delle risoluzioni precise, puntuali, concrete e inclusive, al fine di favorire l’avvio e l’accompagnamento di processi pastorali sempre in sintonia con la Chiesa diocesana e universale.

CHI PUO’ FARNE PARTE?

Il CPP è composto dai rappresentanti di tutta la porzione del popolo di Dio che costituisce la Comunità parrocchiale, tenuto conto delle sue articolazioni e dei diversi ruoli esercitati dai fedeli, sia singolarmente, sia in forma associata.

Perchè il Consiglio Pastorale Parrocchiale sia veramente rappresentativo di tutta la Comunità parrocchiale, ne facciano parte i fedeli che manifestano una elevata sensibilità per la comunione ecclesiale, si sentano corresponsabili nell’impegno pastorale e che abbiano a cuore la Comunità.

 

Puoi scaricare il testo del direttorio diocesano per i Consigli Pastorali Parrochiali: 

Puoi scaricare il testo del direttorio diocesano per i Consigli Pastorali Parrochiali

Qui di seguito il risultato delle elezioni del Consiglio Pastorale Parrocchiale 2023:

Elenco Risultato elezioni Consiglio Pastorale Parrocchiale